Fattorie – Azzolino – Wines

Indirizzo:

C/da Azzolino 1 – Camporeale – PA

Telefono:
329 251 2314

Contatti:

 
 
Orari:

Lun al Sab: 08:00 – 18:00

Chiuso: Domenica


Descrizione

La storia di Fattorie Azzolino ha radici antiche, che si spingono fino all’alba del Novecento. Per risalire alla nascita dell’azienda bisogna infatti percorrere a ritroso il secolo appena trascorso, fino ad un’epoca, caratterizzata da un economia rurale, dove la famiglia Sacco, decide di valorizzare l’amore per la sua terra e la passione per la viticoltura: nasce così un’azienda agricola che ha sede in un vecchio casale in Contrada Azzolino nel territorio di Monreale a 400 m d’altitudine in prossimità dell’abitato di Camporeale. Intorno agli anni Cinquanta, l’azienda sviluppa nuovi sistemi di produzione, avvia alla vinificazione, oltre alle uve proprie, anche uve acquistate da altri produttori della zona, diventando così, nel giro di pochi anni, punto di riferimento per i viticultori di un vasto territorio ricadente tra le campagne di Camporeale e Monreale.

La crescita esponenziale del giro d’affari, porta l’azienda, negli anni ’70, ad esportare la sua produzione fino in Francia ed Inghilterra. Nel 1994 i vecchi vigneti, ormai obsoleti, vengono estirpati e vengono progettati nuovi impianti con varietà di Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah. A distanza di un secolo l’azienda si trasforma da azienda familiare a Fattorie Azzolino Srl.

Oggi “Fattorie Azzolino” è una realtà imprenditoriale moderna e rivolta al mercato, che si avvantaggia delle sinergie che scaturiscono dal connubio di due nuove famiglie, Gambino e Rizzuto, portatrici di esperienze e know how differenti, che conferiscono all’azienda nuove energie finalizzate alla realizzazione, già a partire dal vigneto, di un prodotto di alta qualità e con una sua ben precisa collocazione di mercato, che guarda con interesse anche all’estero. L’idea nasce dalla comune passione per il vino e dall’amore per la terra di origine dei protagonisti di questa “avventura enologica”, una passione e un attaccamento alla terra che li spinge a scommettere e ad investire sulle peculiarità e la generosità del territorio.


Galleria

LASCIA UNA TUA RECENSIONE
DAI UN VOTO A QUESTO LOCALE!